Di seguito un elenco di fattori da considerare se stiamo impostando numeri pagina per future stampe che andranno anche rilegate.
In particolare bisogna valutare se la stampa sarà solo fronte oppure in fronte/retro, per i profani, o bianca e volta, se vogliamo essere professionali.
Sperando che possa essere d’aiuto per ottenere il risultato finale come voluto.
Per il momento consideriamo, come esempio, il ‘piè di pagina’ ma le considerazioni rimangono comunque valide in qualsiasi punto vogliate inserire i numeri pagina.
Solo fronte o bianca
In questo caso stamperemo unicamente la bianca, il fronte, del foglio che, normalmente rimarrà sul lato destro, rispetto alla rilegatura. Di solito, il retro, volta, non si numera quindi ogni pagina avrà numeri dispari o pari alternati.
numero pagina a destra
considerare distanza da lato destro pagina, a volte se distanza minima può risultare sgradevole a livello ottico oppure si rischia che venga tagliato in caso di rifilo, come rilegatura a colla o a tesi.
numero pagina centrato
in questo caso, eventualmente, considerare di spostare verso destra il centro per compensare lo spazio ‘non leggibile’ della rilegatura. Es: se lato foglio di 21 centimetri, ipotizziamo che la rilegatura occupi 1 cm, il centro non sarà a 10,5 ma a 11,5 centimetri dal lato sinistro.
numero pagina a sinistra
anche se insolito, nulla lo vieta. Dovremo solo considerare attentamente lo spazio occupato dalla rilegatura, altrimenti il rischio e quello di avere i numeri pagina poco o del tutto illeggibili a causa della rilegatura.
(*) a breve le immagini saranno sostituite
Fronte retro o bianca e volta
In questo dobbiamo valutare di numerare sia il ‘davanti’ che il ‘retro’ del foglio.
In linea di massima tutte i fronti, bianche, avranno un numero dispari mentre i retro, volte, numero pari.
Di solito, in questo caso, si cerca anche di mantenere una simmetria rispetto alla rilegatura e valgono tutte le considerazioni fatte sopra ma:
numeri pagina esterni
in questo caso i numeri dovranno essere in posizione alternata a destra per i numeri dispari, sinistra i pari..
numeri pagina centrati
se non vogliamo problemi… tutti i numeri saranno in centro, quindi andranno sempre bene, per bianca o volta. !!! se desideriamo, invece, considerare allineamento ottico e guadagnare spazio rilegatura i centri dovranno alternarsi; come esempio solo bianca il entro sarà 11,5 centimetri per la bianca e 9,5 per la volta, se calcolato dal margine sinistro del foglio.
numeri pagina interni
in questo caso dobbiamo solo fare le considerazioni fatte sopra, per i numeri a sinistra, e considerare l’alternanza pagine
(*) a breve le immagini saranno sostituite
considerazioni
Naturalmente nessuno poi vieta di mettere numeri alternati in centro, destra o sinistra o anche desiderare he vengano tagliati…
… ma speriamo che questi appunti possano essere uno spunto al momento di numerare i futuri lavori.
buon lavoro…
…e quando avrete finito la vostra ‘opera’, se volete, possiamo anche stamparla e/o rilegarla.